Settimana Scientifica 2017

L'iniziativa programmata dal Liceo è rivolta a studenti di diverso ordine di studi e a ogni cittadino sensibile verso manifestazioni di diffusione della cultura scientifica.

Nello specifico vengono sviluppati percorsi che intendono riprodurre alcuni aspetti che hanno caratterizzato ambienti, quali “laboratori” di anatomia, Gabinetti di Fisica e di Chimica, che nel Secolo dei Lumi iniziarono a proliferare con l'intento di far conoscere i nuovi sviluppi, soprattutto metodologici, che caratterizzavano la Scienza anche al di fuori degli ambiti accademici. Si suscitava, in tal modo, interesse e meraviglia negli spettatori ma nel contempo si fornivano anche lezioni dimostrative, esplicative dei fenomeni indagati.

Le strumentazioni scientifiche che caratterizzano in particolare il secolo XVIII vengono ricostruite con materiale povero, confrontate con quelle esposte nelle mostre permanenti dei Musei scientifici della scuola e utilizzate per attività sperimentali da proporre al visitatore. Gli studenti diventano così protagonisti di un apprendimento più consapevole, fondato su processi di progettazione, di attuazione e di comunicazione, ritenuti necessari per l'acquisizione di competenze specifiche e generali.

La creatività, coniugata con le conoscenze acquisite nelle fasi di ricerca, costituisce un'estimabile risorsa per l'apprendimento e permette la formazione di un cittadino autonomo e responsabile delle scelte culturali, in una dimensione che supera il contesto scolastico quotidiano.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (XXVI_Sett_Scie_locandina.pdf)XXVI_Sett_Scie_locandina.pdfCalendario delle iniziative214 Kb