Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Giorno del Ricordo

E-mail Stampa

In occasione del Giorno del Ricordo – istituito dalla legge n. 92 del 30 marzo 2004 il 10 febbraio di ogni anno al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale – sono previste le seguenti iniziative:

 

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO 11:15-13:10 – ATRIO BASSANI

La tragedia delle popolazioni civili sul confine orientale
Lezione - conferenza del prof. Gianni Oliva

Storico, giornalista, tra i più attenti studiosi del Novecento, Gianni Oliva si occupa da anni degli aspetti meno indagati della storia nazionale, in particolare dei nodi irrisolti del periodo 1943-1948, su cui ha scritto testi importanti. Già ospite del Liceo Ariosto, in questa occasione il prof. Oliva ripercorrerà le cause di lungo periodo che hanno portato alla tragedia degli esuli italiani.

 

SABATO 10 FEBBRAIO 11:15-13:10 – SALA LETTURA

Il mio paese sta bruciando
Incontro con Luciano Boccaccini

Giornalista, pubblicista e storico di formazione, Luciano Boccaccini racconta, in quest’opera,  la storia vera di un eccidio dimenticato, perpetrato dai fascisti il 12 luglio 1942, ai danni della popolazione di un piccolo paese della Croazia, a pochi chilometri da Fiume - Rijeka. Una storia toccante e raccapricciante, che non si può dimenticare per la crudezza e le gravi conseguenze che ha prodotto. Il libro è uscito per le edizioni Il Fiorino, Modena, marzo 2017.

Sei qui: Home