Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Incontro con Vanessa Roghi

E-mail Stampa

Il liceo, nell’ambito del progetto Il percorso di emancipazione femminile: una brusca interruzione?, accoglierà la storica Vanessa Roghi in un incontro che si svolgerà sabato 10 marzo p.v. a partire dalle ore 11:15, presso la Sala di Lettura. L’incontro riguarderà il documentario Arriva il divorzio. Le donne negli anni Sessanta (2012).

Vanessa RoghiVanessa Roghi nasce a Orbetello, in provincia di Grosseto, il 4 ottobre del 1972. È cresciuta in Toscana e ha studiato a Roma, dove si è laureata in storia contemporanea. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca è diventata insegnante di Visualità e Storia all’Università di Roma “La Sapienza.”
Si definisce una storica del tempo presente, ma è anche scrittrice e regista. Ha infatti pubblicato saggi storici e girato numerosi documentari, basandosi su fonti perlopiù visive. Le sue ricerche trattano varie tematiche: dalla vita dei grandi personaggi della cultura e della storia, come Manzoni, Don Milani e Mussolini, ad argomenti più ampi come l’educazione, il femminismo e la politica. È infatti consigliera con delega alla cultura nel comune di Anguillara. È membro di alcune associazioni, quali SIM (Storie In Movimento), SIS (Società Italiana delle Storiche) e IAMHIST (International Association for Media and History). Attualmente lavora ai programmi TV di Rai 3, di cui fa parte il documentario Arriva il divorzio. Le donne degli anni Sessanta.

Sei qui: Home