Incontro con Donatella Di Pietrantonio

Il Liceo Ariosto, nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro, giovedì 12 aprile ospiterà Donatella Di Pietrantonio che con il suo ultimo romanzo L’arminuta si è aggiudicata il premio Campiello 2018. Durante l’incontro che si terrà dalle 11:10 alle 13:10 alla sala Estense a Ferrara gli studenti intervisteranno l’autrice sui diversi aspetti della sua opera.

La protagonista del romanzo è una ragazzina di tredici anni che abita in una città vicino al mare, vive una vita normale, genitori affettuosi e presenti, ha molte amiche, in particolare ha un rapporto molto profondo con Patrizia, ha voti eccellenti a scuola e frequenta un corso di danza. Tutto questo fino a quando viene improvvisamente gettata in una famiglia che non conosce, la sua vera famiglia di cui non era a conoscenza. Viene restituita e diventa per tutti l’Arminuta.
Si trova a dover vivere così in un paese isolato, in un ambiente misero con spazi troppo piccoli per una famiglia numerosa. Dove gli adulti sembrano piccoli, e i bambini hanno la schiena piegata sotto il peso delle responsabilità. Tra milioni di domande e di paure, riesce ad essere felice solo grazie a sua sorella, Adriana. Le due, attraverso un complesso rapporto restano sempre unite, deboli ma forti in una realtà che devono imparare ad affrontare.
L’Arminuta infatti scoprirà i segreti e i limiti delle sue famiglie sentendosi sola tra due mondi, senza capire da dove viene e dove dovrà andare per sentirsi veramente a casa.