Warning
  • EU e-Privacy Directive

Leggi l'informativa privacy

Anniversario della fondazione del Liceo

Lunedì 3 dicembre 2018 si svolgeranno le celebrazioni per ricordare l’istituzione del Liceo Ariosto, avvenuta in data 3 dicembre 1860. Il “Compleanno del Liceo” sarà incentrato quest’anno sull'intervento testimonianza di Giuseppe Malaguti, Dirigente di Ricerca dell'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, ex-allievo del Liceo.

Liceo Classico

«L. Ariosto»

Logo Liceo buono

Festa di compleanno del Liceo Ariosto

Lunedì 3 dicembre 2018

A n n i v e r s a r i o d e l l a f o n d a z i o n e

d e l L i c e o A r i o s t o

ATRIO BASSANI

Ore 9.10

Ø Apertura della giornata: Mara Salvi, Dirigente Scolastico del Liceo “L. Ariosto” di Ferrara

Ø Intervento testimonianza di Giuseppe Malaguti, Dirigente di Ricerca Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, ex allievo del Liceo

Ore 10.15

Ø Premiazione degli studenti meritevoli del Liceo Ariosto a.s. 2018/19

Ø Consegna dei diplomi d’onore agli studenti che hanno conseguito la maturità liceale con il massimo dei voti nell’a.s. 2017/18

Ø Premiazione del gruppo vincitore della gara di Orienteering alla Festa di inizio anno scolastico

Sono invitati a presenziare i rappresentanti degli studenti e dei genitori dei Consigli di classe e del Consiglio di Istituto

ATRIO BASSANI

Ore 11.00

Ø Intermezzo musicale

Ore 11.15

Ø Conferenza I Buchi Neri: un problema di estrema gravità, relatore Giuseppe Malaguti

Il piano inclinato di Galileo Galilei e il suo Dialogo sopra i due Massimi Sistemi del Mondo, le leggi della gravitazione di Isaac Newton, la relatività di Albert Einstein, dalle prime ipotesi teoriche alla scoperta e allo studio di una delle classi di oggetti più misteriosi, energetici e importanti dell’Universo: i Buchi Neri.

Partecipano gli studenti delle classi 3A, 5F, 5M, 5S

SALA DI LETTURA

Ore 11.15

Ø Presentazione del libro di Daniele Lugli

Silvano Balboni era un dono. Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza,

dall'antifascismo alla costruzione della democrazia, CSA Editrice, 2017.

Con l’autore interviene Roberto Dall’Olio

Partecipano gli studenti delle classi 3B, 5Y e 5O

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Manifestazione 3 dicembre 2018 locandina.pdf)Manifestazione 3 dicembre 2018 locandina.pdf 145 Kb