Progetto "Punto di vista"

“Punto di Vista” è un progetto finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti del biennio in particolare. Il progetto prevede la presenza di un psicologo-psicoterapeuta (Cooperativa Sociale Piccolo Principe) esperto nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo dell'adolescente che sarà presente a scuola una volta la settimana.

Si declinerà attraverso l'attivazione di percorsi dedicati alle classi con i seguenti obiettivi:

• favorire un clima di classe positivo,

• promuovere stili di vita sani in adolescenza,

• facilitare l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie,

• favorire lo sviluppo di abilità sociali utili alla gestione delle difficoltà personali e dei rapporti interpersonali,

“Punto di vista” si propone, inoltre, di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive, quindi non si pongono finalità terapeutiche) ad insegnanti e studenti affinché possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate a questo momento di crescita e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento.

Per accedere al punto di ascolto è necessario richiedere un appuntamento attraverso l’indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’attività è realizzata nella giornata del mercoledì in orario curricolare e/o extracurricolare, a seconda delle esigenze, a partire dal 7 dicembre 2016 (in sede aula 42, in succursale Ginevra aula 1bis).

Su richiesta e in collaborazione con i Docenti dei Consigli di classe, la psicologa è disponibile per interventi nelle classi.

Referente dott.ssa Tanja Bettoli, psicologa, psicoterapeuta della Società Cooperativa Sociale Piccolo Principe.