Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

Giornate Bassani - 4-6 marzo 2019

Stampa

Nei giorni 4 e 6 marzo 2019, nell’atrio Bassani del Liceo si celebreranno le annuali attività della Giornata Bassani, incentrata quest’anno sul tema "Gli archivi di Giorgio Bassani" e articolata in due momenti per coinvolgere attivamente studenti e studentesse sia del Biennio sia del Triennio.

Nella prima giornata, lunedì 4 marzo dalle 11:15 alle 13:10, gli studenti parteciperanno all’incontro con il critico letterario Sergio Parussa, professore di italianistica del Wellesley College, sul tema Il finale de Il giardino dei Finzi-Contini: note su un capitolo inedito del romanzo. Introdurrà Paola Bassani, Presidente della Fondazione Bassani. Aprirà i lavori il Dirigente Scolastico Mara Salvi.

La seconda giornata, mercoledì 6 marzo 2019 dalle 11:15 alle 13:10 prevederà la presenza di Annarita Zazzaroni (Università di Bologna) che interverrà sul tema: Giorgio Bassani e la formazione bolognese: biografia e poetica attraverso l’epistolario. La mattinata sarà anche l’occasione per alcuni studenti del Liceo partecipanti al Progetto Giornata Bassani di proporre al pubblico la lettura di una selezione di lettere tratte dall’epistolario bassaniano. Introdurrà Paola Bassani, figlia dello scrittore e Presidente della Fondazione Bassani. Aprirà i lavori il Dirigente Scolastico Mara Salvi.

Alla preparazione della giornata hanno contribuito Silvana Onofri, Presidente di Archè, Associazione Culturale Nereo Alfieri e le docenti Paola Cazzola e Monica Giori, che si sono occupate della progettazione e del coordinamento dell’attività didattica.

Gli incontri sono aperti al pubblico.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Manifestazione GIORNATA BASSANI 2019 pieghevole.pdf)Manifestazione GIORNATA BASSANI 2019 pieghevole.pdf 403 Kb