A lezione di sicurezza ambientale

Campagna allagataSi sono svolte le due conferenze organizzate dai docenti di Scienze naturali del Liceo, a testimonianza dell’impegno a tutela dell’ambiente, che già da molto tempo caratterizza la Scuola e che si concretizza attraverso molteplici attività. Le due conferenze sono state rivolte agli studenti del triennio dell'Indirizzo Scientifico e hanno concentrato l'attenzione sul concetto di rischio ambientale e di dissesto idrogeologico, argomenti di grandissima attualità.

La prima svolta 19 febbraio ha visto come relatore il prof. Umberto Simeoni di UNIFE sul tema “Erosione delle coste”.
La seconda tenuta il 27 febbraio alla Sala Boldini, ha visto come protagonista il dr. geol. Gianvito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi sul tema “Rispetto e salvaguardia del territorio italiano tra dissesto idrogeologico ed eventi sismici”.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha intrapreso la politica di divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado tali problematiche in modo da sensibilizzare i giovani al rispetto e alla salvaguardia del territorio. Con questa collaborazione il Liceo Ariosto ha voluto sottolineare il ruolo della prevenzione e del rispetto ambientale. Sempre più frequentemente in questi ultimi tempi si assiste inermi a disastri annunciati: alluvioni, frane, erosione della linea di costa, crolli che seguono eventi sismici. La colpa è sempre attribuita a eventi esterni ritenuti eccezionali. Tutto questo comporta gravi danni economici, centinaia di milioni di euro, ma soprattutto troppe morti. E’ assolutamente necessario che i giovani comprendano che la sicurezza è un obiettivo fondamentale, prevenire è molto più economico che gestire una emergenza e una ricostruzione. Bisogna che anche nel nostro Paese ci sia un salto di qualità nella prevenzione e nella sensibilità ambientale, a partire dalle scuole.