Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

STAR BENE A SCUOLA - PREVENZIONE DEL DISAGIO

E-mail Stampa

Il Liceo Ariosto mette a disposizione degli studenti e dei genitori alcune opportunità per la prevenzione del disagio giovanile, il supporto alla funzione educativa e alla relazione genitori-figli.

 

PER GLI STUDENTI DEL BIENNIO: PROGETTO PUNTO DI VISTA

Referente Claudia Rossi psicologa, psicoterapeuta della coop. Piccolo Principe (progetto di Promeco, servizio pubblico e gratuito di Comune e AUSL di Ferrara)

  1. Attività di consulenza e collaborazione con i docenti relativamente a problematiche educative e di gestione della classe, interventi nelle classi per favorire lo sviluppo di un clima relazionale positivo, sostegno per eventuali episodi di prevaricazione e bullismo.

  2. Attività di consulenza breve, tramite colloqui individuali, rivolta agli studenti del biennio, per affrontare momenti di disorientamento e aspetti problematici del percorso di crescita (non si pongono finalità terapeutiche). 
    Per l’accesso è necessario richiedere un appuntamento attraverso l’indirizzo di posta elettronica  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    L’attività si svolge nella giornata del mercoledì, in orario curricolare e/o extracurricolare, in base alle esigenze, in sede aula 42, in succursale aula 20, piano terra

 

PER I GENITORI

PUNTO DI ASCOLTO

Referente prof.ssa Carla Borciani, psicologa, psicoterapeuta, insegnante del Liceo

Attività di consulenza e supporto al ruolo educativo dei genitori alle prese con il processo di trasformazione e crescita dei figli adolescenti.

Il servizio è organizzato in colloqui individuali e/o di coppia. Si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle 13:20 alle 15:20. Eventualmente è possibile accordarsi per altri orari.

L’accesso è su appuntamento da richiedere tramite mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonando in segreteria a sig.ra Maurizia, a cui lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati.

 

IL SABATO DEI GENITORI

CICLO DI INCONTRI PER GENITORI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ADOLESCENZA

Referente prof.ssa Carla Borciani, psicologa, psicoterapeuta, insegnante del Liceo

Il passaggio alla scuola superiore evidenzia/accelera un processo di forti cambiamenti dei ragazzi, nella costruzione della propria identità, nel rapporto con i genitori, con gli amici e il gruppo.

Gli incontri, a partecipazione libera, costituiscono un' occasione di approfondimento e confronto di esperienze.

Sei qui: Home