Pi Day

Indice
Pi Day
Galleria d'immagini

Nelle giornate del 13 e 14 marzo, il Liceo ha celebrato la matematica con la Festa del Pi Greco. Al suo quarto anno di realizzazione nell’istituto, l’iniziativa è nata nel lontano 1988 negli Stati Uniti, per festeggiare la matematica e il numero irrazionale trascendente più famoso.

La celebrazione “matematica” è stata realizzata per la prima volta al famoso museo dell’Exploratorium di San Francisco e si è diffusa ormai in tutto il mondo; nel 2007 è diventata la giornata Mondiale della Matematica e coincide anche con l’anniversario della nascita di Albert Einstein. Ad oggi molti Dipartimenti universitari si fanno promotori, anche in Italia (il primo è stato il Politecnico di Torino) di manifestazioni, seminari e feste in onore di p e per la matematica; sono presenti varie comunità virtuali, anche su famosi social networks, che raggruppano p-fans e propongono attività ludiche e di approfondimento in tema.

Il cosiddetto Pi Day è il 14 marzo, nel mondo anglosassone espresso come 3.14, stringa che appunto rappresenta le prime tre cifre di p. Quest’anno in particolare, la ricorrenza è maggiormente significativa, perchè la data del calendario si allinea con due ulteriori cifre di Pi greco, 3,1415: questo non accadrà più per 100 anni, fino al 14 marzo 2115.

La scelta, da parte del Liceo, di festeggiare Pi Greco è stata portata avanti, negli anni, con l’intento di incoraggiare i giovani ad approfondire lo studio di una disciplina come la matematica, percepita da molti come fredda e complicata: suscitare curiosità riguardo alla natura del numero p, alla sua storia e alle sue applicazioni in diversi ambiti è, ad avviso dei docenti promotori - i professori Bonato, Gambi e Poggi - un modo per far conoscere i diversi e affascinanti aspetti del mondo della matematica e per valorizzarne maggiormente il ruolo di sapere fondante per il cittadino. Le attività proposte per la Festa del Pi Greco hanno perseguito l’obiettivo di stimolare i ragazzi a mettersi in gioco, anche attraverso la partecipazione alle competizioni e ai giochi presentati: cinque diverse gare per gli studenti del Liceo, in cui ciascuno poteva concorrere, presentando una produzione artistica di diversa tipologia (disegni, fumetti, sculture, …), oppure una fotografia ispirata alla matematica e a p, o recitando il maggior numero di cifre di p a memoria. Da non dimenticare, però, la possibilità di far ammirare e degustare creazioni culinarie dedicate al numero trascendente, o, infine, di esibirsi nella interpretazione (strumentale o canora) di un brano musicale ispirato a p. Tra le altre attività, da quest’anno si è sperimentato per la prima volta il coinvolgimento della scuola secondaria di I grado, in alcune delle competizioni e nella Caccia al Tesoro Matematica: alla gara di fotografia hanno partecipato le produzioni degli alunni delle classi della scuola T. Bonati di Bondeno, preparate dalla professoressa Angela Balestra; alla Caccia al Tesoro, realizzata nel pomeriggio del 13 marzo dopo le varie esibizioni dei concorrenti, ha partecipato un gruppo di alunni della scuola T.Bonati (I.C. Perlasca) di Ferrara, guidati dalla professoressa Elena Zeni e coadiuvati da alcuni studenti “tutor” del Liceo. Ciascuna delle gare ha potuto contare su studenti che, partecipando con passione e originalità, hanno prodotto performances davvero interessanti e per il loro impegno hanno ricevuto in premio libri su argomenti scientifici, offerti dalla casa Editrice Zanichelli, magliette create per l’occasione e altri piccoli gadget. Soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dai docenti, soprattutto per la partecipazione entusiasta degli studenti, grandi e piccoli, alle varie fasi della giornata.

Nella mattinata del 14 Marzo, alla presenza della Dirigente, si è svolta una breve cerimonia per la premiazione dei primi tre studenti liceali classificati delle categorie C2, L1, L2, nei Giochi Matematici Pristem (fase di istituto), promossi dall’università Bocconi di Milano e realizzati nella scuola ormai da oltre un decennio. La DS ha ringraziato i docenti organizzatori per il loro intenso e appassionato lavoro e contestualmente, presenti un gruppo di studenti in rappresentanza del Liceo e alcuni familiari dei premiati, ha inaugurato con loro una piccola mostra “matematica” di testimonianze artistiche e fotografiche delle precedenti edizioni della festa del Pi Greco e di foto in concorso e diversi bei lavori di approfondimento, svolti dalle classi della prof.ssa Balestra della Scuola Media di Bondeno. L’esposizione, ubicata nell’Ala Nuova del Liceo, rimarrà allestita fino al prossimo 1 aprile. I docenti promotori hanno espresso l’intenzione di dare continuità al modello di iniziativa sperimentato, da potenziare e arricchire con il contributo di altri colleghi e studenti del Liceo e di altre scuole secondarie della provincia, che vogliano collaborare, partecipando alla prossima edizione dell’evento: il fine ultimo - e più importante - è quello di favorire nei giovani l’apprendimento della matematica, migliorandone il “gradimento” anche attraverso percorsi ludici e attività, che permettano di scoprire i diversi “volti” della disciplina, insieme alle sue molteplici connessioni con altri ambiti della conoscenza.