LO “SNACKSPO” DELL'ARIOSTO TRIONFA IN GERMANIA

Una classe terza del Liceo ferrarese si aggiudica il podio internazionale del Premio della gioventù

Sono gli studenti della classe IIIY, a indirizzo linguistico, del Liceo Statale Ariosto di Ferrara, i vincitori di uno degli ambiti riconoscimenti indetti dal Premio della Gioventù Jugendpreis. I ragazzi hanno partecipato, insieme agli studenti di altre regioni europee, all'edizione 2016 di questo concorso internazionale europeo istituito dalla fondazione della regione Assia, in Germania, e promosso da Emilia-Romagna, Aquitania (Francia) e Wielkopolska (Polonia). L'obiettivo del concorso è sensibilizzare i giovani, dai 13 ai 23 anni, di scuole medie, superiori e università, su temi attuali per sostenere il loro impegno verso il territorio e per valorizzare le loro competenze comunicative e linguistiche.

Il tema di questa edizione era "Il cibo: economia, scienza e cultura". E quale occasione migliore per i nostri studenti di linguistico, per parteciparvi? Incitati dalla loro insegnante di tedesco, la professoressa Roberta Bergamaschi, hanno realizzato un cortometraggio ambientato in un’immaginaria esposizione universale delle merendine chiamata "Snackspo", per affrontare in maniera un po’ ironica la critica al sistema industriale dell’alimentazione. Lo scopo dei ragazzi è criticare il consumo, soprattutto da parte dei giovani, di snack confezionati e cibi nocivi, che portano ad un incremento di malattie, nella speranza di promuovere un’alimentazione sana e sostenibile, un argomento attualmente molto discusso e presentato recentemente all’Expo 2015 di Milano.

Gli studenti si sono impegnati utilizzando tempo ed energie per portare a termine il progetto, svolto principalmente nei pomeriggi dopo la scuola, grazie alla disponibilità del personale scolastico e degli ambienti in cui sono state girate le scene del cortometraggio. I ragazzi hanno scritto il copione in tedesco e lo hanno recitato, hanno organizzato gli elementi della parte scenica, si sono occupati del montaggio delle scene e delle musiche del video.

Alla fine il loro duro lavoro è stato ricompensato tramite la vincita del premio in denaro e di un soggiorno in Germania per rappresentare a livello internazionale l’Emilia-Romagna e il Liceo Ariosto.