The Power of Pasta Party

The Power of Pasta Party

The Power of Pasta – Party: Bruno Serato incontra Ferrara in una festa aperta alla cittadinanza

In occasione della conclusione del progetto “The Power of Pasta”, iniziato a febbraio 2016, si terrà sabato 4 giugno una festa aperta alla cittadinanza con iniziative lungo tutto l’arco della giornata.

La festa inizierà in tarda mattinata, alle ore 11.00, presso il cortile interno dell’Istituto Alberghiero “O. Vergani”, in Via Sogari, 3, Ferrara. In questa parte della giornata Chef Bruno Serato rivolgerà ai giovani uno speech e starà con loro durante il Pasta Party, un momento conviviale gentilmente organizzato dai docenti e dagli studenti della scuola superiore, durante il quale sarà servito un piatto di pasta o di riso o di cous cous intorno all’ora di pranzo.
L’intero cortile e la loggia sotto il porticato saranno a disposizione dei partecipanti, tra cui vi saranno almeno due classi del Liceo Classico “L. Ariosto” ed alcune dell’Istituto Statale d’Istruzione Tecnica e Scientifica “Archimede” di San Giovanni in Persicelo.
Gli ambienti esterni saranno rivisitati grazie all’intervento degli studenti dell’istituto Tecnico Agrario “F.lli Navarra”.

La mattinata si concluderà intorno alle ore 13.30 per permettere lo spostamento e l’arrivo alle 14.30 presso il parco del Liceo Classico “L. Ariosto”, l’entrata predisposta per l’evento è il cancello che si affaccia su Corso Biagio Rossetti, in modo da non esser obbligati ad attraversare l’istituto per accedere al giardino.  L’associazione Arch'è aprirà alla comunità e agli invitati, i cancelli del Laboratorio Didattico di Archeologia Nereo Alfieri e dalle 14.30 (Corso Ercole I d'Este 25a e Corso Biagio Rossetti 4) per ospitare l’iniziativa nell'area verde del laboratorio e per illustrare la singolare storia del luogo su cui sorge  liceo e laboratorio.
Qui, fino alle ore 18.30, sarà presente l’animazione musicale a cura degli studenti e dei docenti della Scuola di Musica Moderna – AMF. Tale animazione sarà intervallata da brevi interventi dello Chef Bruno Serato e  Fabio Lamborghini, nipote di Ferruccio Lamborghini di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Fabio Lamborghini ha incontrato Bruno Serato, nel dicembre del 2015, durante una visita al Museo Ferruccio Lamborghini. La conoscenza dello Chef e l’ascolto della testimonianza relativa all’attività del Caterina’s Club, non lo hanno lasciato indifferente, facendo nascere in lui il desiderio di prendere parte attivamente alla campagna “The Power of Pasta” diventandone ambasciatore in Italia.
I quattro istituti che hanno partecipato al progetto avranno un momento dedicato dove poter testimoniare la propria esperienza in questi mesi di “The Power of Pasta” e di impegno nel sociale.

Nel caso in cui sabato 4 giugno si verifichi una giornata di maltempo, l’intero evento sarà ugualmente svolto nei locali interni dei due istituti: alberghiero “O. Vergani” al mattino e liceo classico “L. Ariosto” al pomeriggio.

La presenza di diversi personaggi renderà la festa particolarmente dinamica e adatta ad un pubblico molto vario, i temi che si verranno a trattare, infatti, sono argomenti di carattere sociale come la beneficenza, lo sport, la musica, la cultura, la gastronomia e la storia del nostro territorio.
Questa giornata aperta alla cittadinanza è un’occasione per trasmettere l’educazione al bene comune che passa attraverso tutti gli ambiti appena elencati, è un momento per impegnarsi a diffondere quello che Bruno Serato chiama il “virus del bene”: un contagio di azioni benefiche che migliorano la vita personale e di chi ci vive intorno.