Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

Il Liceo a RemTechExpo 2016

E-mail Stampa

Il Liceo sarà presente tra gli espositori di RemTechExpo 2016 – Bonifiche dei siti contaminati e Riqualificazione del Territorio, presso il Quartiere Fieristico di Ferrara, nella sezione “INERTIA” ripetendo l’esperienza formativa del precedente anno. A RemTech 2015 il Liceo “L. Ariosto” aveva presentato il progetto “Riciclo… un respiro per l’ambiente”, avviato in collaborazione col Consiglio Nazionale dei Geologi.

Nel  maggio del 2012 un terremoto di magnitudo 5,9 ha devastato l’Emilia-Romagna producendo distruzione delle strutture e morte. Molti degli edifici profondamente lesionati sono stati demoliti. Ma quali sono i costi ambientali e i problemi legati alla demolizione di strutture danneggiate e all’utilizzo di inerti naturali? Perché è importante riciclare anche i materiali che derivano dalle demolizioni? Perché gli inerti di riciclo possono essere considerati una risorsa e utilizzati come tale? Per rispondere a queste e ad altre domande, nell’anno scolastico 2015-2016, la classe 4^M di Indirizzo Scientifico e 3^F, 4^F e 4^S di Indirizzo Scientifico opzione Scienze applicate, coordinate dalle insegnanti di Scienze naturali, Matematica e Informatica hanno proseguito e approfondito il progetto “Riciclo… un respiro per l’ambiente”, che ha visto alternarsi lezioni teoriche di Geologi del CNG, visite guidate nel cantiere di EcoInerti e nel “Laboratorio di prove materiali” di Gualdo a esperienze di trekking urbano. Questo impegnativo progetto è stato coronato da un significativo lavoro di analisi statistica dei dati raccolti e da laboratori per la simulazione di un evento, in cui venivano posti a confronto costi-benefici tra l’utilizzo di diversi materiali naturali (con relativa quantificazione dell’impatto ambientale) e riciclati. I risultati sono stati raccolti in poster e documenti digitali che saranno presentati in uno stand espositivo a RemTech 2016.

Nella medesima manifestazione sono coinvolti anche studenti dell’Indirizzo Linguistico che, dopo avere partecipato a un periodo di formazione, saranno impiegati nelle varie attività di supporto e di accoglienza dei visitatori e relatori stranieri.

Un vivo ringraziamento a RemTech 2016 che anche quest’anno ha messo a disposizione del Liceo “L. Ariosto” uno spazio espositivo e alla dr.ssa Silvia Paparella per la grande disponibilità.

I DOCENTI REFERENTI – Proff.sse Maria Alberta Brugnatti, Anna Rosa Chieregato, Daniela Gambi –

Sei qui: Home