#milionidipassi

Immagina di dover lasciare il tuo paese, il tuo luogo di nascita, la tua casa. Immagina di dover partire per paura che tu, la tua famiglia o i tuoi amici possiate essere uccisi. Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro. Questo incubo è la realtà per più di 51 milioni di persone nel mondo, costrette a fare milioni di passi per sopravvivere. Di questi, 16 milioni sono rifugiati, più di 33 milioni sfollati interni e circa 1,2 milioni richiedenti asilo. Medici Senza Frontiere è impegnata dal 1971 in prima linea nel fornire soccorso indipendente e imparziale in quasi 70 Paesi nel mondo, assistendo popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi, a causa di conflitti armati, epidemie, malnutrizione o calamità naturali. Medici, infermieri, psicologi, logisti, operatori umanitari e altri profili altamente specializzati, tra cui oltre 240 italiani, compiono i loro passi ogni giorno per fornire assistenza medica, supporto psicologico, vaccinazioni, cibo e acqua potabile a tantissime persone, tra le quali molte sono rifugiati, migranti e richiedenti asilo. I nostri operatori umanitari sono testimoni della loro sofferenza, della loro vulnerabilità e degli sforzi che compiono lungo tutto il loro percorso di migrazione. Abbiamo lanciato la campagna #milionidipassi perché crediamo che la fuga di milioni di persone da guerre e povertà sia una delle crisi umanitarie più gravi del momento. Perché vogliamo che arrivi forte il nostro appello all'opinione pubblica e ai governi per restituire umanità al tema delle migrazioni forzate e garantire alle persone in fuga l’assistenza e la protezione a cui hanno diritto. Crediamo che il mondo della scuola possa dare un grande contributo nel radicare nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza di cosa sono le migrazioni e di chi sono quei migranti che non hanno scelto di partire ma sono stati obbligati a farlo. Con la campagna #milionidipassi ci rivolgiamo al mondo della scuola, proponendo un kit educativo che permetta di lavorare in classe sui temi delle migrazioni forzate e dei diritti delle popolazioni in movimento.

Sei qui: Famiglie Avvisi e comunicati #milionidipassi