Liceo Ariosto Ferrara

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

Leggi l'informativa privacy

Conversazione a più voci “La Porcheide. Ditirambo di Scipione Sacrati Giraldi”

E-mail Stampa

"La Porcheide. Ditirambo di Scipione Sacrati Giraldi”.Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 9.15, presso l’Atrio Bassani del Liceo, Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in collaborazione con la rivista Sport Comuni, propone il terzo incontro del progetto “Dietro l’angolo di Palazzo da Castello-Prosperi-Sacrati” con cui Arch’è ha voluto far conoscere alla città e agli studenti dell’Ariosto la storia del prestigioso Palazzo e delle sue pertinenze, ma soprattutto quella degli uomini che vi hanno vissuto o operato. Si tratta della conversazione a più voci “La Porcheide. Ditirambo di Scipione Sacrati Giraldi”.

Dopo i saluti di Mara Salvi, dirigente scolastico del Liceo “L. Ariosto”, Silvana Onofri, presidente di Arch’è presenterà il componimento scherzoso che Scipione Sacrati Giraldi, Giudice dei Savi e Magistrato delle Acque di Ferrara, ha composto nel vicino palazzo di famiglia da lui abitato. Il manoscritto di La Porcheide, che è conservato presso la Biblioteca Ariostea, è stato pubblicato a tiratura limitata dalla Delegazione di Ferrara dell’Accademia Italiana di Cucina (SATE 1983). Sarà Il poeta Roberto Dall’Olio a leggere alcuni brani di La Porcheide, “Composta ad istanza di Bella Dama,/ che disse voleva vi s’ includesse/una gentile ballarina /quando fa il minoetto”, versi gioiosi e ironici con cui Scipione Sacrati elogia le dame del tempo e il porco in un suo gustoso testamento.

Silvia Accorsi della redazione della rivista Sport Comuni, introdurrà Gianni Negrini, già Coordinatore dell’Accademia Italiana di Cucina per l’Emilia Romagna, che parlerà di cibo e tradizione e Bruno Serato, lo chef e ristoratore italo americano, noto anche per l’impegno umanitario profuso con la sua fondazione “Caterina's club”, che fornisce gratuitamente un pasto al giorno a un migliaio di bambini dei sobborghi più poveri e che parlerà di cibo e solidarietà.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Incontro Liceo Ariosto.pdf)Incontro Liceo Ariosto.pdf 2702 Kb
Sei qui: Famiglie Avvisi e comunicati Conversazione a più voci “La Porcheide. Ditirambo di Scipione Sacrati Giraldi”