Bibliografia essenziale

1) A. Ganot, Trattato elementare di Fisica Sperimentale ed Appli­cata  e di Meteorologia, XVII ed., 1863
2) J. Jamin, Cours de Physique de l'Ecole Polytechnique, Parigi, 1869
3) A. Righi, Sui fenomeni acustici dei condensatori, 1902
4) A. Roiti, Elementi di Fisica, Le Monnier, Firenze, 1904
5) J. Chappins e A. Berget, Lecons de Physique Generale, 1911
6) B. Dessau, Manuale di Fisica, Società Editrice Libraria, Milano, 1918
7) F. Luscia, La tecnologia delle macchine elettrostatiche, 1928
8) G. Castelfranchi, nuovo trattato di Fisica, U.Hoepli, Milano, 1937
9) E. Perruca, Fisica Generale e Sperimentale, 1946
10) P. Silva, Trattato di Fisica elementare, Paravia, Torino, 1962
11) P. Brenni, Gli strumenti del gabinetto di fisica dell'Istituto Tecnico Toscano, Firenze, 1986
12) G. L'E. Turner, Storia delle scienze, vol.I Gli Strumenti, Einaudi, Torino, 1991
13) O. Bellini, Il progresso delle realtà fisiche, secondo volume, Casa editrice Marzocco, Firenze
14) F. Grassi, Magnetismo e Elettricità,  Manuale Hoepli
15) Gruppo Strumentaria, primo Catalogo Strumentaria, 1993

Ringraziamenti

Si ringraziano, per avere messo a disposizione il patrimonio strumentistico del Liceo Ariosto e per avere sostenuto e creduto nel lavoro di costruzione del Catalogo di Strumentaria, i Presidi Giancarlo Mori e Mara Salvi.
Un ringraziamento particolare viene rivolto a coloro che hanno collaborato in modo fattivo in alcune fasi della costruzione delle schede e nel recupero e catalogazione degli strumenti: i professori Paola Bertolini, Stefano Bonato, Enrico Bresciani, Mauro Cavallari, Fabrizio Fiocchi, Mara Graziani, Giorgio Palmieri, Maria Grazia Zerrillo, e i tecnici di laboratorio, in particolare Anna Rita Culatti.
Un ringraziamento speciale è rivolto a tutti gli studenti degli indirizzi scientifici che, negli anni, hanno contribuito alla produzione del Catalogo Strumentaria con i premi vinti in vari concorsi culturali.
Si ringraziano, infine, tutti i colleghi e il personale del Liceo L. Ariosto per avere sostenuto le autrici nella costruzione della “Tela” che ha seguito nel suo farsi lo sviluppo dei curricoli dei licei scientifici attivati nella scuola.

Le autrici: Rita Bonetti, Patrizia Sarti, Isabella Stevani

Strumentaria