CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Disco di Newton
Disco di Newton
ALTRI STRUMENTI DI OTTICA

9 Disco di Newton

n. 309 / 1875 - £ 25,00 ( Vol. I n. 306 )

300x300x410 / G. Allemano -  (Torino)

Newton’s disc

This device shows that white light is made by the basic colours of the solar spectrum. It was Newton who studied the dispersion of light. In 1672 he published his theory on the nature of colours on the review Philosophical Transactions of the London Royal Society.

Un disco di cartone, sospeso per il suo centro ad un sostegno di ottone, viene messo in rotazione con una manovella. Il dispositivo è corredato da cinque dischi sui quali i diversi colori sono disposti in settori di estensione pressoché proporzionale a quella delle bande dei rispettivi colori nello spettro solare.

Se si mette in rotazione rapidamente ciascun disco, per effetto della persistenza dell’immagine sulla retina, esso appare di colore bianco o grigio chiaro in dipendenza dalla velocità di rotazione. Tale dispositivo infatti dimostra che la luce bianca è composta dai colori fondamentali dello spettro della luce visibile.

Fu il fisico inglese Sir Isaac Newton (1642-1727) a condurre studi sperimentali e teorici sulla dispersione della luce, egli pubblicò nel 1672 una teoria sulla natura del colore nella rivista "Philosophical Transactions" della Royal Society di Londra.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense