CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Orologio cronografico contasecondi
Orologio cronografico contasecondi
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

20 Orologio cronografico contasecondi

n. 721 / 1927 - £ 110,00 ( Vol. IV n. 4612 )

74x92x25

Chronographic second counter watch

A chronographic second counter watch is an appliance equipped with a stop-watch that, beyond measuring time intervals with the necessary precision, permits to stop and record the indication of the time interval considered.

Il dispositivo consiste in un orologio a quadrante circolare dotato di due lancette, una fissata centralmente al quadrante stesso, contasecondi, e l’altra fissata al centro di una seconda scala circolare, graduata in minuti e posta nella parte inferiore del dispositivo. La cassa presenta superiormente un pulsante zigrinato per l’attivazione, l’arresto e l’azzeramento del dispositivo stesso e un anello che ne rende più funzionale l’utilizzo. Una scatola di cartone, foderata in velluto rosso, con apposito supporto circolare, permette la protezione dello strumento.

Un orologio cronografico contasecondi è un apparecchio dotato di un cronometro che, oltre a misurare intervalli di tempo con la necessaria precisione, permette di fermare e di registrare l’indicazione della misura dell’intervallo di tempo considerato. In particolare, se si mette in moto la lancetta dei contasecondi, a partire dallo zero, nell’istante in cui si incomincia l’osservazione, e la si arresta poi nell’istante in cui cessa l’esperienza, si può rilevare il valore del tempo trascorso senza che queste manovre distraggano l’attenzione dell’osservatore dal fenomeno in esame. Una seconda lancetta serve per la misura dei minuti primi: ne rileva da 0 a 30 e avanza di un minuto ad ogni giro completo della lancetta dei secondi. Le due lancette possono essere riportate istantaneamente a zero premendo l’apposito pulsante di cui il dispositivo è provvisto.

Con questi apparecchi, dotati eventualmente di ulteriori scale, tarate per confronto con orologi di grande precisione, si riescono a effettuare misure di eventi sperimentali di brevi durate.

Sul quadrante è presente la marca dell’orologio "Eridano".

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense