CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Commutatori a manovella
Commutatori a manovella
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

21 Commutatori a manovella

n. 357 - 358 / 1880 - £ 4,50 ( Vol. I n. 415 )

105x114x33 - 95x130x60

Handle switch

The device allows to interrupt or to establish a current in different circuits without taking the clamps out. There are two versions: one with five and one with three connection plates.

Commutatore a manovella costituito da una tavoletta in legno sulla quale sono fissati due serrafili e, fra di essi, una leva in ottone con manovella isolante, libera di ruotare parallelamente alla base facendo contatto alternativamente con cinque placche metalliche separate tra loro.

Quando, azionando la leva, si fa contatto con una delle cinque piastre, la corrente viene mandata a secondo del bisogno, in uno dei cinque circuiti ad esse collegate; nelle posizioni intermedie alle placche invece rimangono interrotti tutti i circuiti.

Il dispositivo permette di sospendere o di stabilire una corrente in diversi circuiti senza dovere togliere gli spinotti dai morsetti. Quando si hanno delle correnti di grande intensità è necessario che le interruzioni si compiano molto rapidamente per abbreviare la durata della scintilla; in questi casi conviene utilizzare un commutatore con leva a baionetta.

Una versione semplificata del dispositivo è quella a tre placche.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense