CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Interruttore di Wehnelt a una punta per corrente alternata
Interruttore di Wehnelt a una punta per corrente alternata
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

48 Interruttore di Wehnelt a una punta per corrente alternata

70x162x160

Wehnelt’s switch with a single end for alternated current

The device is an electrolytic switch used to obtain fast interruptions of current; in particular it improves the efficiency of Ruhmkorff spark coils.

Il dispositivo è un interruttore elettrolitico costituito da una vasca chiusa da un coperchio, dotato di due serrafili nella parte esterna e alla cui parte interna sono fissati un catodo di metallo ad ampia superficie e un anodo, a piccolissima superficie. Quest’ultimo è costituito da un filo di platino circondato da un tubo isolante di porcellana, da cui sporge la punta del filo stesso che è in comunicazione con il generatore mediante del mercurio. La vasca contiene una soluzione elettrolitica in cui sono immersi i due elettrodi.

Al passaggio di una corrente alla tensione di circa un centinaio di volts, la punta di platino diventa incandescente e si forma, in tal modo, intorno ad essa, un involucro di vapore che tiene separato il liquido dalla punta, interrompendo la corrente. Il vapore poi si condensa a contatto con il liquido e si ristabilisce, per un breve istante, il passaggio di corrente fino ad una nuova interruzione. In condizioni opportune le serie di interruzioni possono raggiungere il numero di millecinquecento al secondo.

Questo apparecchio che prende il nome dal fisico tedesco A.R.B. Wehnelt (1871-1944) è utile quando è necessario l’impiego di corrente a rapidissime interruzioni, quali non si potrebbero ottenere con mezzi meccanici; ad esempio il dispositivo viene utilizzato per migliorare il rendimento di un rocchetto di Ruhmkorff.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense