CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Tubo di Crookes con materia fosforescente
Tubo di Crookes con materia fosforescente
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

107 Tubo di Crookes con materia fosforescente

155x93x225

Crookes’ pipe with fluorescent matter

The pipe allows to show the capacity of cathodic rays to stimulate the fluorescence of mineral salts.

Questo esemplare di tubo a raggi catodici consiste in un bulbo di forma allungata, sostenuto da un piedistallo in legno, che reca superiormente due elettrodi e che contiene al suo interno dei sali minerali.

Quando i raggi catodici colpiscono la parete interna del tubo, il vetro, per le sue proprietà fosfogeniche, si colora di verde-giallo se è a base di soda, di azzurrognolo se contiene piombo, di verdastro se contiene uranio. La presenza dei sali minerali esalta la proprietà dei raggi catodici di eccitare la fluorescenza; in particolare, per fluorescenza, il solfuro di carbonio si colora intensamente di azzurro, il carbonato di calcio di un rosso incandescente, il platicianuro di bario di verde chiaro, il silicato di allumina e litina (spondumene) di giallo dorato, il rubino di un rosso splendente.

A causa del fenomeno di fluorescenza, il tubo rimane, cessata la scarica, luminoso per un determinato tempo.

Dall’individuazione di alcune anomalie riscontrate negli spettri formati in taluni casi dalla suddetta fosforescenza, Crookes scoprì un metodo di analisi spettrale utilissimo in presenza di terre rare.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense