CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Termometro differenziale del Leslie
Termometro differenziale del Leslie
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

36 Termometro differenziale del Leslie

n.{81} / 1870 - £ 15,00

140x140x490

Leslie’s differential thermometer

This instrument, which has been invented by the Scottish physician Leslie at the beginning of the 19th century, is an air thermometer; it allows to measure the difference in temperature between two near places. It can also be used to show the absorption of radiating warmth. For such a purpose, one of the two bulbs is covered by a layer of lamp-black, so that it can absorb all the radiations.

Lo strumento è costituito da un tubo di vetro ad U di piccolo diametro, le cui estremità terminano con due bulbi uguali (uno dei quali è mancante); è fissato ad una tavoletta di legno, anch’essa foggiata ad U, recante una doppia scala graduata e inserita su un piedistallo in legno tornito.

Prima di chiudere l’apparato termometrico viene in esso introdotto un liquido colorato, ad esempio acido solforico colorato in rosso che non emette vapori a temperatura ordinaria, in quantità tale da riempire il ramo orizzontale del tubo e circa la metà dei rami verticali, i bulbi sono invece riempiti d’aria.

Quando la temperatura dell’aria dei due bulbi è la stessa il liquido raggiunge il medesimo livello nei due rami verticali, se invece esiste una differenza di temperatura esso si sposterà verso il bulbo più freddo. La differenza di temperatura dell’aria contenuta nei due bulbi si estrinseca in una differenza tra le tensioni di vapore delle due masse d’aria, differenza alla quale corrisponde il dislivello di liquido nei due rami.

Lo strumento fu ideato dal fisico scozzese Leslie all’inizio del XIX secolo per misurare la differenza di temperatura fra due luoghi vicini. Esso può essere anche utilizzato per mostrare l’assorbimento del calore raggiante, a tale scopo uno dei due bulbi viene ricoperto di uno strato di nerofumo affinché possa assorbire tutte le radiazioni.

Qualora si mantenga poi uno dei due bulbi ad una temperatura costante, immergendolo ad esempio nel ghiaccio, lo strumento può essere impiegato come un semplice termometro a mercurio.

J. Leslie, fisico matematico scozzese (1766–1832) costruì questo strumento che rientra nella categoria dei termometri ad aria.

 

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense