24 Serie di quattro tavole di figure interferenziarie

n. 133-134-135-136

342x450x10 / Lenoir & Forster in Wien

A series of four tables of interference figures

A series of four tables showing interference figures, obtained as a result of phenomena associated with achromatic polarization of white light.

Serie di quattro tavole che mostrano figure di interferenza ottenute come risultato di fenomeni associati alla polarizzazione acromatica della luce bianca. Per polarizzazione acromatica si intende il fenomeno per cui la luce bianca polarizzata, attraversando una lamina di alcune sostanze trasparenti e birifrangenti, riemerge colorata. Si può osservare tale fenomeno se, tra due tormaline o due nicol con le sezioni principali incrociate, polarizzatore e analizzatore, si interpone una lastrina di spato tagliata perpendicolarmente all’asse e se la luce che l’attraversa forma un fascio conico convergente, con raggio centrale del cono coincidente con l’asse della suddetta lastra. In tal modo il raggio centrale non si rifrange doppiamente mentre ogni altro raggio del cono si dividerà in un raggio ordinario e in uno straordinario, i quali, propagandosi con diverse velocità attraverso il cristallo, danno origine a figure di interferenza. In particolare, se si raccoglie l’immagine sopra uno schermo, si osserva un sistema di anelli colorati come quelli di Newton, circondanti l’asse ottico e intersecati da una "croce nera" i cui bracci sono paralleli alle sezione principali del polarizzatore e dell’analizzatore. Se l’analizzatore viene ruotato di 90° si ottengono i fenomeni complementari e la croce diventa bianca.

Quando la lastrina è ottenuta tagliando un cristallo biassico, normalmente alla bisettrice dell’angolo acuto formato dai due assi, si osserva, attorno a ciascuno di questi, un certo numero di "ovali" chiari ed oscuri che degenerano in curve allungate in modo tale da abbracciare entrambi gli assi. Il sistema è attraversato da una croce scura quando il piano dei due assi coincide con la sezione principale dell’analizzatore e del polarizzatore, supposti incrociati, e diventano, invece, due rami di iperbole passanti per gli assi se si gira la lastra nel proprio piano.

I fenomeni di polarizzazione cromatica furono scoperti dallo scienziato francese F.J.D. Arago (1786-1853). Un’importante applicazione del fenomeno è costituita dalla fotoelasticimetria che studia le tensioni esercitate sui materiali soggetti a sforzo, ad esempio in campo edilizio.

Ogni tavola della collezione reca informazioni sulla casa costruttrice e sul curatore: Lithografie u. Druck d.k.k. Hof-Chcromolithografie v. Ant Hartinger & Sohn in Wien. Eingenthum und Verlag von Lenoir &Forster in Wien.

Le tavole in collezione sono tecnicamente presentate dal dott. Aristides Bresina.

Tavola n.1 di figure interferenziarie

Tavola n.2 di figure interferenziarie

Tavola n.3 di figure interferenziarie

Tavola n.4 di figure interferenziarie

 
 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense