CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Arganetto idraulico
Arganetto idraulico
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

13 Arganetto idraulico

n. 731 / 1929 - £ 98,00 ( Vol. IV n. 4785 )

210 x 210 x 310

Idraulic windlass

The windlass, also known as turbine or Barker’s mill, was invented by Dr Barker and shown as a model to the Royal Society in 1743 by John Desaguliers. It was once used for mechanical purposes, for example to activate mills, engines or jet-turbines. Today’s tools used to water fields and gardens, are built following the same working principle.

Un tubo di vetro termina, tramite strozzature, con due estremità a punta, di cui quella inferiore si inserisce in un piccolo incavo posto al centro della base di un largo contenitore cilindrico che funge da vasca di raccolta. L’altra estremità si incunea nel foro presente nell’anima filettata di una vite, regolabile, inserita in un sostegno ancorato alla vaschetta. Al tubo sono collegati inferiormente, in modo da pescare dentro la vasca di raccolta, due tubicini a gomito, disposti in un piano orizzontale e terminanti con orifizio.

Se si riempie il tubo centrale di acqua, questa, discendendo, fuoriesce dagli orifizi mettendo in rotazione il dispositivo poichè la pressione, che spinge il liquido ad uscire dai tubicini, determina due reazioni che costituiscono una coppia di forze che fa ruotare l’arganetto attorno al suo asse verticale, in senso contrario ai getti.

L’apparecchio, noto anche come turbina o mulino di Barker, è stato inventato da Dr. Barker e mostrato in modello alla Royal Society nel 1743 dal fisico francese J.T.Desaguliers (1683-1745).

Il principio di funzionamento dell’arganetto idraulico, un tempo, fu usato per scopi meccanici, ad esempio, per azionare mulini, motori e turbine a reazione; oggi trova anche applicazione negli apparecchi usati per annaffiare prati e giardini.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense