49 Serie di interruttori con valvole fusibili

Series of switches and fuses

These devices are unipolar, bipolar and tripolar switches; basically they consist of a base on which some levers operated by means of an insulating handle are fixed.

I dispositivi in oggetto sono interruttori unipolari, bipolari e tripolari, fondamentalmente costituiti da una base su cui sono fissati una o più leve comandate da un manico isolante. Ad ogni leva corrisponde un elemento metallico, nel quale essa può essere allocata, e un serrafilo che permette il collegamento in un circuito elettrico.

Quando le leve vengono abbassate ed entrano in contatto con i suddetti elementi metallici a fenditura, il circuito viene chiuso, con il movimento inverso si interrompe il passaggio di corrente.

Uno degli interruttori a trifase è fissato su una tavoletta di legno su cui si trovano anche tre valvole fusibili, si organizza in tal modo un semplice quadro di distribuzione che può essere utilizzato per interrompere un circuito a monte di un impianto elettrico (sezionatore).

Le valvole fusibili, che servono a proteggere un impianto da un sovraccarico di corrente, sono costituite da un filo metallico contenuto in un astuccio di porcellana, chiuso con un tappo a vite che ha la funzione di protezione dalla fuoriuscita di metallo.

Attualmente le valvole fusibili sono sostituite da interruttori automatici che tagliano il circuito quando la corrente eccede un prefissato valore.

Interruttore tripolare a leva

Tripolar lever switch

n. ... / 1915 - £ 6,50 ( Vol.I II n. 3158 ) 305x150x145 / Dalan - (Ferrara)

Valvole unipolari Edison

Edison unipolar valves

n. ... / 1915 - £ 2 ,00 ( Vol. III n. 3267 ) 150x200x140 / Dalan - (Ferrara)

Interruttore singolo

Single switch

95x70x110

Interruttore a leva

Lever switch

75x45x105

 
 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense