CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Dinamo ad armatura di Pacinotti-Gramme
Dinamo ad armatura di Pacinotti-Gramme
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

29 Dinamo ad armatura di Pacinotti-Gramme

n. 384 / 1879 - £ 300,00 ( Vol. I n. 448 )

400x300x360

Pacinotti- Gramme’s coil dynamo

The device is an electric generator that transforms mechanical energy into direct electrical current. The first generators were built between 1832 and 1835; Pacinotti improved them introducing a ring armature (Pacinotti’s ring). Z. Th. Gramme (1820-1901) built an industrial kind.

Il dispositivo è un generatore elettrico che trasforma energia meccanica in energia elettrica a corrente continua. E’ costituito da una parte fissa, statore o induttore, che crea un campo magnetico e da una parte mobile, rotore o indotto, su cui è disposto un avvolgimento destinato ad essere sede di forza elettromotrice che produce corrente elettrica.

Il rotore, azionando una manovella che trasmette il movimento tramite una ruota dentata, gira attorno al proprio asse all’interno dello statore, il quale è collegato rigidamente ad una struttura metallica che lo contiene. L’indotto è formato da un anello simile a quello di Pacinotti strutturato secondo un collettore a lamelle, isolate tra loro, su cui strisciano due contatti fissi, detti spazzole, diametralmente opposti, uno per il polo positivo e l’altro per quello negativo; le forze elettromotrici tra lamelle consecutive hanno valori molto vicini tanto da generare una forza elettromotrice pressoché costante. Il dispositivo è dotato anche di due bobine, percorse da corrente continua, che potenziano il campo magnetico dell’apparato.

Il funzionamento della dinamo è regolato dalla legge di Faraday-Neumann-Lenz: posto in rotazione meccanica il rotore all’interno del campo magnetico, varia il flusso magnetico concatenato al sistema per la rotazione dell’indotto e per la presenza di una magnetizzazione residua che permane anche a macchina ferma ed è sufficiente a far riprendere la generazione di corrente quando la dinamo viene messa in moto. La corrente indotta nel rotore è una corrente alternata ma il fatto che il circuito esterno scambi i contatti tra le lamelle la rende continua.

Le prime dinamo furono costruite tra il 1832 e il 1835, A.Pacinotti (1841-1912) perfezionò il dispositivo introducendo un’armatura ad anello, detto "anello di Pacinotti", Z.-Th. Gramme (1820-1901) realizzò una dinamo di tipo industriale.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense