CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Modello di indotto a gabbia di scoiattolo
Modello di indotto a gabbia di scoiattolo
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

63 Modello di indotto a gabbia di scoiattolo

n. 789 / 1941 - £ 120,00 ( Vol. IV n. 5732 )

90x90x140 mancano le tre bobine

Model of squirrel cage rotor

The “squirrel-cage” model is an example of rotor used in an asynchronous engine or “rotating field” engine. Asynchronous multiphase engines were invented by Galileo Ferraris (1847–1897) and built by Tesla. They were largely used in industry towards the end of 1800.

Il dispositivo è costituito da una gabbia a sbarrette verticali in ottone, inserite in due dischi forati, anch’essi in ottone. La gabbia ruota liberamente attorno ad un asse centrale verticale, avente estremità appuntite, che poggiano in due incavi, l’uno nella base circolare in bachelite e l’altro in una vite collocata in un supporto, anch’esso in bachelite, collegato alla base tramite due colonne in ottone.

Il sistema ‘gabbia di scoiattolo’ è un esempio di rotore utilizzato in un motore asincrono o motore ‘a campo rotante’.

Se si dispone il rotore a gabbia al centro dell’azione di tre bobine, poste fra loro a 120° gradi, con avvolgimenti statorici trifase, coassiali con la gabbia ed alimentati da una corrente alternata, questo ruota sottoposto all’azione della risultante dei campi magnetici generati dalle tre bobine, variabile in direzione ma costante in modulo.

I motori a campo rotante si dicono anche ad induzione, in quanto la gabbia, invece che ricevere la corrente da un circuito esterno, come nel caso di motori sincroni, è completamente isolata, soggetta soltanto all’induzione da parte del campo generato dalle bobine.

Nel caso di motori asincroni il rotore ha una velocità angolare diversa da quella con cui girano le bobine che generano il campo, di poco inferiore. L’energia elettrica delle correnti alternate viene utilizzata come energia motrice; i motori quindi sono costruiti in modo tale che abbiano una velocità indipendente dal numero dei poli e dalla frequenza della tensione di alimentazione.

I motori asincroni polifasi furono ideati da G.Ferraris (1847-1897) e costruiti da N.Tesla (1856 -1943) e trovarono larga diffusione presso l’industria del periodo di fine ‘800.

L’inventore del rotore a gabbia di scoiattolo viene attribuita allo scienziato tedesco di origine russa M. O. von Dolivo-Dobrovolskij (1862 -1919) che lo realizzò nelle officine della Berlino.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense