CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Sirena elettrica
Sirena elettrica
ALTRI STRUMENTI DI ACUSTICA

8 Sirena elettrica

240x300x340

Electric siren

Seebeck kind siren, rotated by an electric engine so as to produce, because of its rotating speed, high frequency vibrations of the air that hits the holes on the disc of the siren itself.

Il dispositivo, è costituito principalmente da un disco metallico, dotato di quattro serie concentriche di fori equidistanti, in grado di ruotare attorno al proprio asse grazie all’azione di un motore elettrico che sostituisce la manovella, presente nella maggior parte dei modelli analoghi.

Se si dirige un getto d’aria perpendicolarmente ai fori del disco messo in rotazione, la corrente d’aria che li attraversa subisce delle periodiche interruzioni quando incontra lo spazio compreso tra un foro e il successivo; si genera così la vibrazione che produce il suono di frequenza variabile in funzione della distanza dei fori e della velocità di rotazione della sirena.

A 16 vibrazioni al secondo, soglia di udibilità per un orecchio umano fisiologicamente normale, si comincia a percepire il suono; se si aumenta poi il numero delle vibrazioni il suono diventa sempre più acuto, fino ad essere sgradevole se si raggiungono circa 33.000 vibrazioni al secondo. Quando la frequenza supera i 40.000 Hz le vibrazioni si dicono ultrasonore e non possono più essere percepite dall’orecchio umano ma solo da quello di alcuni animali, ad esempio degli insetti.

La scheda non è documentata con riferimenti ad inventari posseduti dal Liceo anche se, molto probabilmente, il dispositivo, detto sirena del Seebeck (1805-1849) è stato acquistato nei primi decenni del ‘900.

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense