CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Termometro del Rutherford a massima e a minima
Termometro del Rutherford a massima e a minima
ALTRI STRUMENTI DI CALORE

34 Termometro del Rutherford a massima e a minima

n. 265 / 1871 - £ 12,00 ( Vol. I n. 191 )

355x30x45 / Allemano e comp.ia- (Torino)

Rutherford’s maximum and minimum temperature thermometer

A thermometer which is suitable to measure the maximum and minimum temperature in a single physical place, in such a way as to show the thermic range to which the place is subjected.

Il termometro è costituito da due cannelli in vetro, disposti orizzontalmente, terminanti ciascuno con un bulbo contenente rispettivamente mercurio, termometro a massima, ed alcool, termometro a minima. Sono allocati in due incavi separati presenti su una tavoletta di legno su cui figurano, in corrispondenza di entrambi i cannelli, due scale termometriche, graduate in Celsius e Réaumur. Nel termometro a massima la colonna di mercurio è a contatto con un piccolo cilindro di ferro che funge da indice. Quando la temperatura si alza il mercurio sposta l’indice che scorre facilmente nel cannello; all’abbassarsi della temperatura il mercurio, rifluendo nel bulbo, lascia l’indice al punto in cui era stato spinto al momento del raggiungimento della massima temperatura poiché la forza di adesione tra ferro e mercurio è trascurabile. Per effettuare una nuova misura, con l’uso di una calamita, si riconduce l’indice a toccare il mercurio.

Nel termometro a minima, è presente un piccolo indice cilindrico di smalto colorato attorno al quale può scorrere l’alcool. Quando aumenta la temperatura l’alcool si dilata, l’indice rimane fisso; al diminuire della temperatura invece il menisco del liquido trascina l’indice verso il bulbo fino ad arrestarlo nella posizione corrispondente alla temperatura minima. Per riportare l’indice a contatto con la superficie dell’alcool si inclina lentamente il termometro.

L’apparecchio viene sospeso in posizione orizzontale e tenuto in luoghi fissi come gli osservatori, per non spostare gli indici.

 

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense