CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Specchio cilindrico
Specchio cilindrico
ALTRI STRUMENTI DI OTTICA

32 Specchio cilindrico

n. 288 / 1875 - £ 15,00 ( Vol. I n. 253 )

38x38x95

Cylindrical mirror

The device is a metal cylindrical mirror. The series of six figures, that were used with the mirror itself in optics, are missing.

Il dispositivo è costituito da uno specchio cilindrico metallico inserito in due basi circolari di cui la superiore dotata di pomello. Manca la serie di sei figure che venivano utilizzate in ottica con lo specchio stesso.

Uno specchio cilindrico può essere considerato come l’unione di tanti piccoli specchi a forma di archi circolari sovrapposti, aventi i centri allineati sull’asse del cilindro. Per ciascuno di essi si può applicare la proprietà secondo la quale il fuoco si trova a metà fra il centro del circolo e il vertice dell’arco. In tal modo invece di avere un semplice fuoco, se ne ha una serie, allineati tra loro sopra una retta contenuta nella sezione mediana longitudinale, equidistante dalla superficie laterale e dall’asse del cilindro stesso, ossia si ha un fuoco lineare.

Gli specchi metallici vengono utilizzati, al posto di quelli ordinari in vetro, nei telescopi e, in genere, negli strumenti di osservazione per migliorare la nitidezza delle immagini.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense