CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Bussola con scatola di legno
Bussola con scatola di legno
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

10 Bussola con scatola di legno

n. 624 / 1915 - £ 7,50 ( Vol. III n. 3274 )

77x77x28

Compass with a wooden box

A device whose working system is based on the capacity of a magnetic needle, in a position of balance, always to indicate the South - North direction.

Il dispositivo è costituito da una bussola argentata, incastonata in una custodia in legno dotata di gancetti di chiusura. Sul piano di base della bussola sono incisi i punti cardinali e una scala graduata da 0 a 90 gradi sessagesimali, con zero centrale sull’Ovest. Sul bordo sopraelevato della bussola si trova una seconda scala graduata da 0 a 360 gradi sessagesimali con zero sul Nord. Incernierati al centro della base sono presenti un ago magnetico, libero di ruotare, che consente la lettura della scala superiore e due indicatori in ottone, uno a barretta fisso e un’alidada che scorre sulla scala inferiore.

Il funzionamento di una bussola è fondato sulla proprietà di un ago magnetico di disporsi, all’equilibrio, sempre nella direzione Sud-Nord. Poiché il polo sud dell’ago è attratto dal polo nord geografico, la bussola permette di orientarsi anche se non sono visibili le stelle.

L’uso dell’ago calamitato per orientarsi risale agli Arabi (X-XI secolo) ma è possibile che abbia origini ancora più remote. Nella letteratura occidentale, il primo accenno a questo strumento si ha in uno scritto dell’inglese A. Neckam nel 1180 circa, mentre già nella Divina Commedia (Paradiso XII, vv. 29-30) viene citato come cosa già nota. Nei primi tempi la bussola era costituita semplicemente da un ago magnetico infilato, tramite il suo sostegno, in un sughero e messo a galleggiare, poi venne perfezionata, probabilmente dai naviganti amalfitani nel XIV secolo, imperniando l’ago in una scatoletta di bosso, da cui probabilmente deriva il nome attuale.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense