CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Barometro Fortin
Barometro Fortin
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI GAS

7 Barometro Fortin

n. 235 / 1884 - £ 180,00 ( Vol. I n. 766 )

260x260x1360 / Tecnomasio Italiano - (Milano)

Fortin’s barometer

Fortin’s barometer is a mercury one which measures the atmospheric pressure, determining, as in Torricelli experience, the pressure exercised by a column of mercury that balances the atmospheric pressure.

Lo strumento è costituito da una canna di vetro che è stata accuratamente riempita di mercurio, senza lasciare traccia d’aria, e capovolta in un pozzetto, contenente anch’esso mercurio, il cui fondo è costituito da un morbido sacchetto di pelle racchiuso in una scatola cilindrica, superiormente di vetro e inferiormente di ottone. Il vetro consente di osservare sia la superficie libera del mercurio sia una puntina d’avorio disposta verticalmente e fissata alla parete superiore della scatola. L’estremità inferiore della puntina costituisce lo zero della scala graduata presente sul tubo di ottone che racchiude la canna barometrica. Una fenditura nella parte alta del tubo permette di osservare il menisco formato dal mercurio e di misurare l’altezza barometrica, con una precisione di un decimo di millimetro, per la presenza del nonio di cui la scala graduata è dotata. La lettura accurata di tale misura è migliorata dalla presenza di uno specchio rotondo, orientabile e scorrevole lungo un’asta fissata su una tavoletta in legno che regge lo stesso strumento per mezzo di due supporti in ottone. Per tenere conto della variazione di densità e quindi di altezza che le variazioni di temperatura determinano sulla colonna di mercurio e nello stesso tempo per valutare le variazioni di lunghezza della scala di ottone, sulla custodia metallica è fissato un termometro che fornisce la temperatura alla quale si trova il barometro nel momento in cui viene effettuata la lettura. In tal modo si acquisiscono gli elementi necessari, temperatura e corrispondente altezza barometrica, per la riduzione a 0°C dell’altezza barometrica letta sulla scala, ossia l’altezza della colonna di mercurio a 0°C.

Il barometro Fortin è una versione tecnicamente perfezionata di un barometro a mercurio di precisione costituito sulla base dell’esperienza di Torricelli. L’innovazione introdotta consiste nella presenza del sacchetto di pelle contenente il mercurio che può essere sollevato o abbassato se si agisce su di una vite che attraversa la parte inferiore della scatola cilindrica contenente il mercurio, così da portare la superficie del mercurio stesso a sfiorare la parte inferiore della puntina d’avorio. Il dispositivo è fissato sull’unica parete di legno di un’elegante vetrinetta dai profili sagomati e dotata di una maniglia con la forma di una piccola mano.

Questi tipi di barometri, che servono anche per misurare l’altitudine, si possono trasportare, usando le opportune precauzioni, da un luogo ad un altro, senza perderne la caratteristica di strumento di precisione. Il barometro in esame fu realizzato dal fisico francese J. Fortin (1750-1831).

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense