CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Apparecchio per l’adesione  a tre dischi di vetro, rame e legno
Apparecchio per l’adesione a tre dischi di vetro, rame e legno
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

11 Apparecchio per l’adesione a tre dischi di vetro, rame e legno

n. 243 / 1875 - £ 6,00 ( vol. I n. 144 )

100x100x35 ognuno

Adhesion appliance with three discs of glass, copper and wood

The three discs, made of different matters, are used to put into evidence, in particular working conditions, the presence and effects of an adhesion force.

Serie di tre dischi con le stesse caratteristiche strutturali, ma costituiti di materiale diverso, vetro, rame, legno. Servono per evidenziare, in particolari condizioni di lavoro, la presenza e gli effetti della forza di adesione.

Una molecola è soggetta a una serie di forze d’interazione con le molecole circostanti, tale interazione è rilevabile a distanze dell’ordine di grandezza di alcuni milionesimi di millimetro. Se si mettono, infatti, a contatto fra loro due dischi piani e ben levigati o dello stesso materiale o di materiale diverso, per separarli, occorre uno sforzo consistente. Il fenomeno si verifica non soltanto nell’aria ma anche in un ambiente in cui essa è stata eliminata, dunque esso non è dovuto alla pressione atmosferica, ma alla presenza delle suddette forze molecolari dette di coesione, nel caso in cui i corpi posti a contatto siano dello stesso materiale, di adesione se di materiale diverso.

In particolare si rileva che la forza di adesione è maggiore se uno dei due corpi è allo stato liquido e si solidifica in un secondo tempo. In questo modo si spiegano i comportamenti delle colle, dei mastici e delle vernici.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense