Iscrizione all'anno scolastico 2020/2021 - CLASSI PRIME

Iscrizioni classi prime

Le iscrizioni alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali avvengono esclusivamente in modalità on line. Per tale ragione è stato realizzata una pagina web raggiungibile attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio "Iscrizioni on line ", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it), utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Per la registrazione occorre munirsi di codice fiscale dei genitori e dello studente e di indirizzo mail valido e funzionante.

Il “codice scuola” del Liceo ARIOSTO necessario per l’iscrizione è FEPC020005 (0 = zero)

Al fine di supportare e integrare le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni, come per lo scorso anno scolastico, viene messa a disposizione l'applicazione Scuola in Chiaro in un'app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola Istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro), viene data la possibilità, non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti a sistema raffrontandoli con quelli di altre scuole del territorio.

Per offrire un servizio di orientamento e di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e, se necessario, per inserire le domande per conto delle famiglie, in particolare nel caso di impossibilità di utilizzo del sistema di “Iscrizioni on line”, la Segreteria Studenti del Liceo rimarrà a disposizione nel periodo delle iscrizioni nei seguenti orari:

- dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00

- giovedì e venerdì dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Successivamente, entro la prima settimana del mese di luglio, sarà necessario perfezionare l’iscrizione secondo le modalità che verranno successivamente qui comunicate.

Si allegano:

icon AriostOrienta 2019-2020 (dove sono contenuti i criteri per la costituzione delle classi prime e di gestione delle eventuali eccedenze)

icon IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'

Sei qui: Iscrizioni