CategorieFile

folder icon 10 Abitare l'Autonomia

Periodico di ricerca e sperimentazione didattica del Liceo Ariosto

folder icon 3 La Città dei filosofi

La Città dei filosofi è il nome di un un gruppo di progetto, composto da insegnanti di filosofia di scuola superiore, provenienti da tutta Italia. Formatosi per iniziativa della Direzione classica del Ministero della Pubblica Istruzione, si riunisce periodicamente, sotto il coordinamento dell’ispettrice Anna Sgherri, per riflettere sui processi di innovazione nella didattica della filosofia. Il gruppo ha prodotto materiali di supporto per l’autoaggiornamento degli insegnanti relativi alla programmazione didattica e all’analisi dei testi.

folder icon 7 Quaderni del Liceo Ariosto

L‘istituzione scolastica, come luogo in cui si svolgono processi intenzionali di insegnamento-apprendimento, costituisce un campo di pratiche didattiche in grado di favorire la crescita umana e culturale degli studenti e di trasformare l‘ambiente di lavoro in una comunità professionale. In altri termini la scuola produce cultura nel senso che elabora progetti e offre contributi utili e trasferibili. Si può perseguire meglio un tale obiettivo assumendosi il compito di documentare il proprio lavoro, realizzando una positiva circolazione di idee e di esperienze. La nostra scuola dal 1995 ha istituito la collana dei Quaderni del Liceo Ariosto allo scopo di raccogliere e proporre i risultati delle attività di ricerca dei professori e degli studenti.

icon Elenco Quaderni pubblicati (159.73 kB)

folder icon 1 Le Nuove Ottave

Il giornale degli studenti dell'Ariosto

folder icon 6 quintAlbum

Annuario fotografico delle classi quinte

DocumentiData di inserimento

Ordina per : Nome | Data | Click [ Crescente ]

Guida alla nuova secondaria superiore a cura del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Sei qui: Pubblicazioni Pubblicazioni