Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

Giochi Matematici

E-mail Stampa
Indice
Giochi Matematici
Archivio prove
Classifiche

Il nostro istituto partecipa dal 2003 alle gare di giochi matematici organizzati dall’Università “Bocconi” di Milano. A novembre si svolgono i “Giochi d’Autunno”, competizione interna alla scuola, mentre in primavera, con i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, gli studenti si confrontano con i loro coetanei provenienti da altre realtà scolastiche della provincia.

I giochi matematici costituiscono una modalità di apprendimento della matematica non molto usata, spesso trascurata, ma dalle grandi potenzialità. Attraverso il gioco si stimola nei giovani l’interesse per questa disciplina, se ne favorisce la conoscenza, se ne diffonde l’utilità. Con i giochi non si vogliono insegnare formule, algoritmi o proprietà, argomenti importanti che già vengono trattati nel quotidiano lavoro scolastico. Ci si propone piuttosto di stimolare le capacità intuitive di ciascuno, di favorire l’acquisizione di un linguaggio formale e coerente e un metodo razionale per risolvere situazioni problematiche. I giochi matematici sono quindi un’occasione di crescita perché nello stimolare un diverso atteggiamento nei riguardi della matematica promuovono un cambiamento culturale nei giovani.

Le gare consistono in una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

CATEGORIE. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore).

TESTI DI ALLENAMENTO. Sono disponibili testi e soluzioni dei “giochi” proposti nelle precedenti competizioni matematiche.

LE STATISTICHE. Il Centro PRISTEM elaborerà i dati risultanti dalle prove di tutti i concorrenti. Al Responsabile di Istituto per i “Giochi” verrà inviata (a partire dal mese di marzo) una comunicazione riservata con i risultati ottenuti dal suo Istituto nelle singole categorie, confrontati con le medie nazionali.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: http://matematica.unibocconi.it.

 



Sei qui: Attività e progetti Giochi Matematici