Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

PLS Fisica 2015

E-mail Stampa

Incontri di formazione e aggiornamento 2015

Obiettivi specifici:

Promuovere un progetto verticale di organizzazione della struttura logica della Fisica attento all'unitarietà dei metodi di approccio applicati nei diversi livelli di scuola.

Organizzare un piano di lavoro che favorisca nello studente l'acquisizione del metodo scientifico, applicato sia allo studio della fisica sia delle scienze in generale.

Programmare un piano di lavoro che preveda lo studio della Fisica fondato su un approccio integrato del piano teorico con quello laboratoriale.

Sviluppare contenuti e metodi con l'ottica del passaggio da un ordine di scuola al successivo, con particolare riferimento all'Esame di Stato dei Nuovi Licei e alle scelte universitarie.

Metodologia di lavoro

Nella condivisione delle finalità del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, al fine di promuovere azioni che favoriscano negli studenti lo sviluppo di motivazione allo studio, l'acquisizione di competenze specifiche dei saperi scientifici e di capacità generali di scelte consapevoli nella costruzione di un progetto di apprendimento e nel processo di orientamento verso la scuola dell'ordine successivo, verranno promosse attività, preferibilmente di tipo laboratoriale, volte a:

  • perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti
  • rivedere i contenuti e le metodologie dell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola
  • concepire la formazione degli insegnanti in servizio come un’attività propria degli insegnanti stessi, che parte dai problemi concreti, si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività didattiche e attraverso il confronto con colleghi ed esperti
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Pieghevole PLS Fisica 2015-2.pdf)Pieghevole PLS Fisica 2015-2.pdf 241 Kb
Scarica questo file (Pieghevole PLS Fisica 2015.pdf)Pieghevole PLS Fisica 2015.pdf 421 Kb
Scarica questo file (Scheda di iscrizione PLS Fisica 2015.doc)Scheda di iscrizione PLS Fisica 2015.doc 30 Kb
Sei qui: Attività e progetti PLS Fisica 2015