ARIOSTO SCIENTIAE

Il progetto consiste in una serie di conferenze sulle nuove frontiere delle Scienze, a esempio sulla fisica contemporanea, ma , comunque, riguardanti lo sviluppo della ricerca in ambito scientifico (come l’analisi di esperimenti attualmente in fase di realizzazione, cioè tali da esser ancora conclusi o tali per cui i risultati devono ancora essere completamente elaborati, anche a fini predittivi, ovviamente quando possibile). Il valore aggiunto del progetto, secondo le finalità indicate nella scheda-progetto, è la presenza di ex-studenti del liceo in qualità di relatori e come rappresentanti dell’attuale comunità scientifica e di ricerca.

I temi trattati sono poi assolutamente in sintonia, o nei prerequisiti contenutistici o sul piano del metodo di indagine o per collegamenti importanti con quanto gli studenti del quinto anno dei licei scientifici devono studiare, con i nuovi programmi di fisica dei nuovi licei, programmi anche oggetto della seconda prova di Esame di Stato.

Referente: prof.ssa Patrizia Sarti

Sei qui: Attività e progetti ARIOSTO SCIENTIAE