Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Warning
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

A regola d'arte – Dizionario multimediale di storia dell'arte

E-mail Stampa

In occasione della mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, la Fondazione Ferrara Arte, Eniscuola e il Liceo hanno avviato la sperimentazione di un Dizionario multimediale di storia dell’arte realizzato dagli studenti e rivolto ai ragazzi e alle scuole.

Il progetto è in continuità con le sperimentazioni di didattica digitale sviluppate in ambito scientifico sul sito eniscuola.net, che sono finalizzate a coinvolgere le giovani generazioni, favorendo la partecipazione attiva ai processi formativi e la comunicazione tra coetanei. L’idea è quella di offrire alle scuole e all’autoformazione dei ragazzi uno strumento divertente e accessibile che introduca alcune parole-chiave della storia dell’arte, cogliendo l’opportunità offerta dalle opere d’arte esposte a Palazzo dei Diamanti.

Le parole scelte per questa prima esperienza sono metafisica e simbolo.
Ognuno dei termini è stato interpretato da alcuni studenti in tre sequenze video: nella prima viene presentata la definizione della parola e l’origine etimologica; nella seconda i ragazzi propongono una lettura di una o più opere in modo da rendere esplicito come, nella poetica degli artisti, venga applicato il termine preso in esame; nella terza sequenza gli studenti attualizzano il termine riferendolo ad un contesto quotidiano, rendendo visibili gli inevitabili cambiamenti di interpretazione e lettura avvenuti nel tempo.

La scelta di questa struttura vuole sottolineare l’importanza del legame che deve unire l’esperienza dell’arte alla vita, in modo che lo studio della storia dell’arte non rimanga separato dalla dimensione contemporanea e diventi utile a stimolare una riflessione critica nei confronti della realtà circostante.


Simbolo


Metafisica

 

Crediti
Progetto a cura di Eniscuola, Fondazione Ferrara Arte, Liceo Classico “L. Ariosto”, Ferrara
Ideazione e direzione: Cristina Francucci, Angela Pampolini, Chiara Vorrasi
Coordinamento: Senza Titolo srl

Video realizzati da:
Scuola: Liceo Classico “L. Ariosto”, Ferrara
Docente: Angela Pampolini
Interpretati da: Anna Baldazzi, Gloria Bertelli, Tiberio Bragaglia, Sara Casari, Hilary Colognesi, Federico Di Bisceglie, Ilaria Ferraresi, Anita Fonsati, Livia Idrizi, Lea Majoli, Diego Mambelli, Chiara Mazzacano, Martina Montanari, Carlotta Osti, Andreas Piva, Eleonora Regina, Valentina Susanu.
Con la collaborazione del Dipartimento di Storia dell'Arte del Liceo Classico “L. Ariosto”

Sei qui: Attività e progetti A regola d'arte – Dizionario multimediale di storia dell'arte