Michelangelo Mangano all'Ariosto

Giovedì 22 dicembre p.v. alle ore 11:15, il Liceo accoglierà il prof. Michelangelo Mangano, fisico teorico presso il CERN di Ginevra. Nel suo intervento, che si svolgerà presso l’Atrio Bassani, lo studioso dialogherà con gli studenti e i docenti su tematiche afferenti il prestigioso laboratorio internazionale, il Large Hadron Collider, la ricerca in fisica delle particelle e le prospettive future degli studi in tale ambito.

Michelangelo Mangano ha studiato fisica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha ricevuto incarichi di ricerca presso il Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Princeton (1984-1986), del laboratorio Fermilab a Chicago (1986-1988), presso la sede di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e alla Scuola Normale Superiore (1988-1995). Dal 1995 lavora presso il gruppo teorico del CERN a Ginevra.

La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio delle collisioni fra particelle ad alta energia, per la comprensione delle leggi fondamentali della natura, attraverso l’osservazione dei componenti fondamentali della materia e delle loro interazioni. Fra il 1988 ed il 2000, Mangano ha collaborato con l’esperimento CDF al laboratorio Fermilab di Chicago, dove ha contribuito alla scoperta del quark top.

Dal 2009 è responsabile del “LHC Physics Centre at CERN” (LPCC), che contribuisce alle attività di interpretazione dei dati del Large Hadron Collider. Mangano è membro dei Consigli Scientifici di numerose organizzazioni di ricerca internazionali, in Europa e negli Stati Uniti.

Oltre a essere in prima linea nel campo della ricerca, il professore si occupa anche di divulgazione e cultura della scienza e della fisica e di formazione dei docenti.

L’incontro con il prof. Michelangelo Mangano rientra nell’ambito delle attività di Ariosto Scientiae, organizzate dal Liceo con l’obiettivo di rendere partecipi i giovani delle conquiste, delle domande, dei problemi della ricerca scientifica contemporanea.