Conferenza stampa Progetto NEVArt

Dodici studenti del Liceo  Ariosto, nell’ambito della loro attività di Alternanza Scuola Lavoro, stanno partecipando attivamente al progetto di ricerca “NEVArt - NuroEstetica della Visione di opere d’Arte”, che ha come obiettivo l’individuazione di parametri oggettivi per “misurare” la percezione sensoriale della bellezza, avvalendosi della mostra di pittura Dipingere gli affetti, esposta al Castello Estense fino al 26 dicembre 2019.

Gli studenti sono stati introdotti alla fase operativa attraverso lezioni nelle numerose discipline coinvolte, sia scientifiche (neurologia, sensoristica, informatica, psicologia, elettrofisiologia, biologia evoluzionistica, tecniche cinematografiche etc..) che umanistiche (letteratura, filosofia dell’arte, filosofia estetica etc..).

Il concetto astratto di bellezza nel tempo e nel mondo verrà quindi indagato strumentalmente con il coinvolgimento di centinaia di volontari durante la loro partecipazione alla mostra