Giorgio Bassani e “l’orto dove sepeliscono gl’ebrei”

Giovedì 24 ottobre, alle 11:30, Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri festeggia il rinnovo della convenzione triennale con il Liceo Ariosto per la gestione del Laboratorio di Archeologia Urbana della scuola, con una visita guidata al cimitero ebraico di Ferrara riservata a studenti del Liceo.

Gli studenti delle classi 3W e 5Q saranno guidati da Silvana Onofri, presidente di Arch’è e dallo studioso Sergio Parussa, membro della Fondazione Giorgio Bassani e docente al Wellesley College di Boston, a Ferrara per studiare i manoscritti di Il giardino dei Finzi – Contini.

Il tema della passeggiata sarà Giorgio Bassani e “l’orto dove sepeliscono gl’ebrei” e filo conduttore della visita saranno le tracce dei personaggi della sua produzione letteraria presenti al Cimitero ebraico di via delle Vigne 22, luogo in cui Bassani ha voluto fortemente essere sepolto per sua volontà testamentaria.

Cimitero ebraico di Ferrara durante intervento di pulitura a cura degli studenti del Liceo