La Notte Nazionale del Liceo Classico - VI edizione

Si celebrerà venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, in oltre 430 licei classici su tutto il territorio nazionale, la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, la manifestazione vuole dimostrare che il curricolo del liceo classico, nonostante i molti attacchi subìti in questi anni, è pieno di vitalità e popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.

Il nostro liceo aprirà le sue porte alla cittadinanza per una serie di attività. La prima parte della serata vedrà la presenza del prof. Lucio Russo, fisico, filologo e storico della scienza; titolare della cattedra di calcolo delle probabilità all'Università degli studi di Roma Tor Vergata, si è occupato di meccanica statistica, calcolo delle probabilità e storia della scienza; tra i suoi numerosi libri ricordiamo i più recenti: Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista (Mondadori, 2018), un saggio sul valore della cultura classica e sul debito che l'Occidente ha verso la civiltà greca e romana, e Archimede. Un grande scienziato antico (Carocci 2019).

Nella seconda parte della serata, gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Il tema scelto dal nostro liceo sarà Oikos, termine greco dalle molteplici accezioni, che indicava la residenza e il patrimonio, soprattutto fondiario, su cui si basava l’economia della famiglia. Quindi, oikos può essere inteso come “casa”, “famiglia”, “terra” e allo stesso tempo, il nostro patrimonio naturale, ovvero il pianeta Terra, e il nostro patrimonio culturale.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Manifestazione LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2020 programma.pdf)Manifestazione LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2020 programma.pdf 505 Kb

La Notte Nazionale del Liceo Classico