Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

Carmine Abate: Vivere per Addizione

E-mail Stampa

Carmine Abate è originario di una delle numerose comunità Arberesche della Calabria, ma gli studi e la vita lo hanno portato altrove.

I suoi libri raccontano le distinte anime che convivono in una regione che evoca storia, culture e tradizioni lontane eppure tuttora così presenti. Raccontano di arrivi, partenze e migrazioni. Di luoghi che evocano, richiamano e si sovrappongono sempre a un “altrove”, nelle storie di “germanesi”, “mericani” e altri viandanti, di ritorni al paese di origine per poi ripartire verso il nord dell’Italia e dell’Europa. Un nord al quale alla fine si finisce per appartenere.

“E tra la nostalgia di chi parte e di chi resta, la difficile ricerca dell’identità. E infine la comprensione che emigrare non è solo strappo, ferita, ma è soprattutto ricchezza. Che non è inevitabile sentirsi lacerati tra due o più mondi. Che si può vivere, semplicemente, per addizione”. Vivere per Addizione e altri racconti, Ed. Mondadori.

I libri di Carmine Abate sono tradotti in molti paesi e hanno vinto numerosi premi: fra i più recenti, il premio Campiello 2012 per il romanzo La Collina del Vento.

Nell’incontro, tenutosi lo scorso 8 maggio nell’Atrio Bassani del Liceo, lo scrittore ha parlato anche del suo ultimo romanzo, Il bacio del pane, edito da Mondadori, presentato anche al Salone del libro di Torino.

 

Sei qui: Home