La Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 13 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, il Liceo parteciperà alla terza edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. La manifestazione, che coinvolgerà 367 licei in tutt’Italia, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare nell'opinione pubblica il liceo classico, facendo percepire che esso esiste come realtà viva e vivace, capace di trasmettere non anticaglie ma il meglio della nostra storia con lo sguardo sempre vigile al presente e al futuro.

L’ingresso è libero.

Atrio Bassani

Ore 18:00
Apertura: Saluti del Dirigente Scolastico, dott.ssa Mara Salvi, con video e lettura comuni a tutti i licei partecipanti

Ore 18:15
Tavola rotonda: Classici Furiosi (se per caso "contro" non bastasse)

Partecipano:

• Alberto Camerotto, docente di Lingua e Letteratura greca presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente di Ca' Foscari (Venezia)
  • Marcella Farioli, docente di materie letterarie nei licei, dottore di ricerca in Filologia e storia del mondo classico

Coordina il dibattito: Leonardo Fiorentini, dottore di ricerca in Letteratura Greca, ex studente del liceo.

Ore 20:00 - 23:50
Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, mostre fotografiche, performance, degustazioni ispirate al mondo antico, ideate e realizzate dagli studenti del liceo classico.

Ore 23:50 - 24:00
Lettura conclusiva comune a tutti i licei partecipanti.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Manifestazione LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2017 locandina.pdf)Notte del Classico 2017 - Locandina Liceo Ariosto 459 Kb
Scarica questo file (Notte del Classico 2017 - Locandina.pdf)Notte del Classico 2017 - Locandina Nazionale 840 Kb