Certificazione Linguistica di Latino

Per la prima volta, per gli studenti del nostro liceo, sarà possibile ottenere un riconoscimento ufficiale e valido su tutto il territorio nazionale della propria padronanza della lingua latina.

Grazie a un protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna – Ambito Territoriale di Ferrara Ufficio X e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), il 28 aprile prossimo si svolgerà, in via sperimentale, una sessione di prova della Certificazione Linguistica di Latino (CLL).

Lo scopo è quello di incentivare lo studio del latino attraverso una attestazione ufficiale, riconosciuta a livello nazionale (e in futuro anche internazionale), e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti anche attraverso un adeguato riscontro esterno.

La CLL si potrà ottenere su due distinti livelli: livello base, o della comprensione globale e analitica del testo latino, e livello avanzato, o della interpretazione/traduzione del testo latino.